Nell'area Irrigazione, gestione del suolo e delle colture, le principali linee di ricerca riguardano tematiche inerenti: l’irrigazione, la gestione del suolo e delle colture in ambiente irriguo e non, la modellistica di simulazione delle colture e le pratiche agronomiche conservative.

In particolare:

-per quanto riguarda l’irrigazione si studiano gli effetti dei metodi irrigui e dei volumi di irrigazione sulla risposta vegetoproduttiva delle colture, sulle caratteristiche qualitative del prodotto, nonché l’impatto della pratica sulla fertilità del suolo e sull’ambiente. In questa tematica particolare rilevanza viene data allo studio dei consumi idrici delle colture, finalizzato alla determinazione dei coefficienti colturale e alla ottimizzazione della pratica irrigua.

 

Vista Campi Sperimentali

-la tematica “gestione del suolo e delle colture” affronta quegli aspetti di ricerca relativi alla nutrizione minerale e organica delle colture, alla difesa, alle pratiche agronomiche e alle strategie gestionali per ridurre l’impatto della coltivazione sull’ambiente nonché, la qualità delle produzioni agrarie in funzione dell’ambiente di coltivazione e della tecnica agronomica.

-la tematica “modelli di simulazione delle colture” affrontano gli aspetti relativi alla applicazione dei modelli per simulare vari scenari agrotecnici, con l’obiettivo di individuare per un determinato ambiente e una determinata coltura i criteri di gestione che consentono il miglior compromesso tra produttività, qualità e impatto ambientale.

-La tematica “pratiche agronomiche conservative” affronta tutte le problematiche relative alle coltivazioni estensive (cereali ad esempio) con l’obiettivo di individuare le strategie agronomiche che coniugano la competitività della coltura con la necessità di ridurre la pressione sull’ambiente. Particolare rilevanza assume la conservazione della sostanza organica, l’erosione del suolo e il dilavamento degli elementi della fertilità.

 

Dispositivo sperimentale per lo Studio dei Coefficienti Colturali di alcune Colture Orticole